SHARE

SIAMO COME UNA GRANDE ORCHESTRA

Il nostro corpo è come un’orchestra che sta suonando una sinfonia quando siamo in buona salute, invece quando ci colpisce una malattia è come se uno dei concertisti cominciasse a suonare in una tonalità sbagliata e con un ritmo sbagliato, alla fine tutta l’orchestra comincerà a suonare male per colpa di questa persona. Quando un organo è in uno stato di buona salute, ciò che lo armonizza con il resto del corpo è la creazione di una frequenza di risonanza naturale, invece quando ci colpisce una malattia, in quella parte del corpo si stabilisce un diverso modello di suono che non vibra in modo armonico.
Pertanto tutte le parti del nostro corpo, insieme compongono una frequenza globale, un’armonia personale, come dicevo prima siamo una grande orchestra.

Ecco, questo è un concetto importante perché è una definizione che ci viene riproposta anche dal Prof. Antonio Damasio, noto Neuroscienziato, Neurologo e Psicologo : Lui dice che “Il nostro Sé consapevole E’ come un direttore d’orchestra che trasforma l’accordatura dei vari strumenti in Sinfonia”.
Ma perché parliamo di Neuroscienze ? … Vediamo prima quali sono le proprietà del suono.

  • Il suono ha due proprietà:
    Stimolare in tempi molto rapidi pensieri ed emozioni (ce lo dicono le Neuroscienze)
    Agire sul corpo come vibrazione (effetto della Risonanza)

E a tutto ciò possiamo appunto ormai dare anche una risposta scientifica grazie alle neuroscienze che ci hanno dimostrato come il Suono agisca fisicamente ed interiormente su di noi ovvero stimolando il Sistema Nervoso Autonomo, la Plasticità neurale e le Strutture Cerebrali coinvolte nel Processo Emozionale, portando con sé emozioni ed immagini cariche di sentimenti o ricordi e di conseguenza stimolando un dialogo con noi stessi e cambiamenti emozionali che facilitano l’autorimozione di quegli ostacoli che impediscono di realizzare al meglio le nostre potenzialità e raggiungere quindi gli obiettivi personali.

Questo asse: Emozioni-Vibrazione-Stato Corporeo si ricollega alla teoria di cui parlavamo prima, del Prof. Damasio ovvero che le Emozioni sono un processo interiore suscitato da un evento rilevante per gli interessi dell’individuo che fa da stimolo a cambiamenti fisiologici del Sistema.Nervoso Centrale, Autonomo, Endocrino ed Immunitario e comportamenti espressivi come postura, movimenti del corpo ed emissioni vocali.
Siamo cioè nell’ambito della PNEI = PsicoNeuroEndocrinoImmunologia che studia le reciproche interazioni tra sistema nervoso, sistema endocrino e sistema immunitario à (una voce autorevole in questo campo e nel nostro Paese è il Prof. Soresi). Per esempio, dalla PNEI sappiamo che l’Effetto Placebo è la capacità da parte del nostro organismo, attraverso il network biologico, di attivare spontaneamente una risposta terapeutica.

Ma torniamo a Damasio, per lui l’essenza di un’Emozione è l’insieme dei cambiamenti dello stato corporeo in conseguenza a questa (cioè a livello neurale si definiscono delle vere e proprie mappe che rappresentano lo stato di tutto il corpo al momento del vissuto dell’Emozione), da qui ne deriva un’autonoma regolazione dell’organismo per mantenere l’Omeostasi cioè l’equilibrio fisiologico, da qui nasce ciò che viene definita Coscienza e la Percezione di questi cambiamenti fisici dovuti alle risposte emotive causano ciò che chiamiamo Sentimento che sarebbe quindi un insieme di configurazioni neurali. Nel suo libro, l’Errore di Cartesio, Damasio ci dice:Non esiste atto razionale che prescinda dalla componente emozionale.

Ma allora le Emozioni, i Sentimenti e la Coscienza hanno uno stretto legame con il Corpo, cioè per Damasio non esiste più la dualità Cartesiana di Mente e Corpo.
Da qui il collegamento con il Suono che essendo una vibrazione, agendo, come abbiamo visto, su determinate strutture neurali facilita il contatto con le emozioni, la consapevolezza e l’espressione di sé, restando però protetti nella propria privacy poiché con la Musicoterapia si usa soprattutto il non verbale cioè esprimendo ed elaborando il proprio vissuto attraverso suoni dal vivo ascoltati o prodotti in prima persona, ascolto di percorsi musicali o canzoni che diventano esse stesse espressione di uno stato d’animo o di un’emozione, ovvero del proprio Sé.
Inoltre è stato verificato scientificamente che la musica diminuisce lo stress fisiologico e gli stati di ansia e depressione tramite l’attivazione del sistema Dopaminergico che svolge un ruolo importante su gratificazione, sonno, umore, attenzione, memoria e apprendimento.

Il Sistema Dopaminergico è un sistema neuronale nell’ambito del quale la Dopamina che è un neurotrasmettitore della famiglia delle Catecolammine è un neuro ormone che viene rilasciato dall’Ipotalamo e che agisce sul sistema nervoso simpatico, producendo effetti come aumento della frequenza cardiaca e pressione del sangue.
Della Famiglia delle Catecolamine fanno parte : Dopamina, Adrenalina e Noradrenlina, ( ormoni e neurotrasmettitori )

 

SHARE
Next articleMUSICA E MITO

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here