SHARE

MUSICA E MITO

La Biomusicologia, branca moderna dell’Etnomusicologia, ipotizza il concetto di Musilingua, connettendo l’origine della comunicazione umana ad un sistema di gesti e suoni di vertebrati non umani fino ad arrivare ad un sistema autonomo che ad un certo punto della storia evolutiva biforcò in due correnti principali, una il Linguaggio, a causa della pressione di domande sociali e l’altra la Musica con accesso al Sistema Limbico ed al trattamento delle Emozioni e questo nostro passato si ripresenterebbe nella comunicazione degli uomini.

STREGONI, SCIAMANI E DEI

E allora come non pensare agli stregoni che suonavano i loro strumenti rudimentali e ballavano per richiamare spiriti ed avi per liberare il corpo dalla malattia così come i sacerdoti che cantavano per evocare gli dei per guarire o ricevere responsi e i primi esseri umani che usavano i suoni in modo sacro e rituale, per esempio, per favorire la fertilità, facilitare le nascite, aiutare la crescita dei raccolti o accettare la morte.

D’altronde i miti di molte culture ci parlano di come l’universo sia stato creato attraverso il suono,

Il vangelo di Giovanni inizia dicendo: In principio era il Verbo, ovvero La Parola.

Oppure nella tradizione Hìndu il dio Shiva, Signore del Suono, danza con in mano un tamburello, il Drum che rappresenta il suono primordiale, l’OM della creazione.

GLI ARMONICI

L’universo vive di suoni ed in tutti questi suoni sono presenti gli armonici, conosciuti anche come ipertoni e che sono un fenomeno sonoro che si verifica ogni volta che un suono viene emesso.

Normalmente ci sembra di percepire note singole quando sentiamo uno strumento musicale, invece quasi tutte le note prodotte da strumenti musicali, dalla voce o da altre fonti sonore, non sono realmente note pure ma sovrapposizioni di frequenze di note pure, chiamate ‘parziali’, la più bassa di queste frequenze è chiamata ‘fondamentale’, tutte le parziali con frequenza maggiore della fondamentale sono dette ‘ ipertoni ‘ che fra loro sono collegati tramite una ben determinata relazione matematica.

 

O ancora il dio egizio Thoth si diceva che avesse portato a termine la creazione con il solo suono della voce, lo stesso che i Greci chiamavano Her-mes Trismegistus, Signore della saggezza occulta e così, come in tutte le antiche scuole misteriche di varie civiltà, la conoscenza del suono era una scienza altamente evoluta, basata sulla compren-sione delle vibrazioni come primaria forma cau-sale dell’universo

PITAGORA

E chi per primo scoprì questa relazione fu Pitagora filosofo del VI secolo a.C. conosciuto come il padre della geometria, d’altronde i sacerdoti di un tempo o cosidetti maghi erano infatti spesso sia matematici che musicisti. Pitagora fu quindi il primo a trovare le relazioni esistenti fra gli intervalli musicali, tramite uno strumento monocorde chiamato Lambdoma e scoprì che se per esempio una corda viene divisa in 2 parti uguali, la nota che essa produce è di un’ottava più alta della nota prodotta dalla corda intera e le 2 parti uguali vibrano in un rapporto di 2 a 1 (2:1), se poi la corda viene divisa in 3 parti uguali, la corda vibra in un rapporto di 3 a 1 (3:1), ecc., cioè la divisione della corda e quindi le sue frequenze corrispondenti segue esattamente i rapporti di quella che fu poi definita la Serie Armonica.che si studia in Matematica e in Fisica. Da qui il termine Armonici !

E fu sempre lui che parlò per primo di musica delle sfere, pensava infatti che il movimento dei corpi celesti che si spostavano nell’universo producessero un suono e infatti oggi basandoci sulle velocità orbitali, si sono potuti abbinare differenti suoni a differenti pianeti.

 

Insomma la saggezza di questi personaggi derivava da una comprensione dell’universo che solo ora comincia ad essere confermata tramite la Fisica Quantistica, dove scienza e spiritualità finalmente cominciano a coesistere.

Perchè in termini molto semplicistici possiamo dire che la Fisica Quantistica ha dimostrato che la materia e quindi anche l’uomo è Energia !

IL SUONO E‘ ENERGIA

Ciò che prima si riteneva “oggettivo” e rigidamente governato da “leggi deterministiche” oggi viene visto come infinitamente variabile ed interconnesso a tutti gli esseri. Tutta la materia si basa su Quanti di Luce che si trasformano all’infinito !!! …. Immediato è allora il collegamento per esempio con il concetto di Tao cinese !!

 

 

Ma allora parliamo di Scienza ovvero di Fisica e il Suono è vi-brazione, quindi Energia !

SHARE
Previous articleSIAMO COME UNA GRANDE ORCHESTRA

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here